L’Associazione “Centro Studi – Opera don Calabria” nasce nell’anno 1994 come emanazione della Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza.
Ha ottenuto il riconoscimento come Ente Nazionale di Formazione Professionale ai sensi della Legge 40/1987 ed è accreditato per la formazione professionale, Orientamento, formazione iniziale, superiore e continua nelle Regioni del Veneto, dell’Emilia Romagna e della Sicilia.
Inoltre è autorizzata all’intermediazione presso il Ministero del Lavoro ai sensi del DLgs 276/03 art. 6 (Ope legis) e accreditata ai “Servizi per il Lavoro” nelle sedi di Termini Imerese (PA), di Lamezia Terme (CZ) e di Ferrara e Cento (Fe).
L’Associazione è iscritta inoltre nello schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (codice definitivo 618811WA) e nella Prima Sezione del Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore delle persone immigrate.
La sede di Termini Imerese ha ottenuto la Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001: 2008 con l’Ente di Certificazione SMC su "progettazione ed erogazione di interventi formativi.
Il “Centro Studi” ha la sede legale a Verona e dispone di un ufficio di coordinamento nazionale a Ferrara come Ente Nazionale di formazione professionale (Legge 40/87) e di sedi periferiche:
Ferrara e Cento (Fe), Termini Imerese (Pa) e Palermo, Lamezia Terme, Roma, Napoli attraverso le quali realizza numerosi progetti di carattere locale, nazionale ed internazionale, con il coinvolgimento di un’ampia rete di partner sia di tipo della Pubblica Amministrazione che del Privato Sociale.

Numeri Interessanti

Ecco alcuni numeri che sintetizzano il nostro lavoro

3 Sedi in Italia
+ 1000 Progetti Nazionali e Esteri
+ 100 Operatori impegnati
+ 22 Anni di lavoro