Centro Studi - Opera Don Calabria PDF Stampa E-mail

CHI SIAMO

L’Associazione “Centro Studi - Opera don Calabria” nasce nell’anno 1994 come emanazione della Congregazione Poveri Servi della Divina Provvidenza.

Ha ottenuto il riconoscimento come Ente Nazionale di Formazione Professionale ai sensi della Legge 40/1987 ed è accreditato su formazione professionale, Orientamento, formazione iniziale, superiore e continua nelle Regioni quali Veneto, Emilia Romagna e Sicilia.

Inoltre è "autorizzata" all'intermediazione presso il Ministero del Lavoro  ai sensi dell' DLgs 276/03 art. 6 (Ope legis) e nelle sedi di Termini Imerese (PA) e di Lamezia Terme (CZ) e accreditata come "Servizi per il Lavoro".

L’Associazione è iscritta inoltre nello schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche e nella Prima Sezione del Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore delle persone immigrate.

La sede di Termini Imerese ha ottenuto la Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001: 2008 con l’Ente di Certificazione SMC su "progerttazione ed erogazione di interventi formativi".

Il “Centro Studi” dispone di un ufficio di coordinamento nazionale a Ferrara e di sedi filiali: Termini Imerese (Pa), Roma, Napoli, Lamezia Terme attraverso le quali realizza numerosi progetti di carattere locale, nazionale ed internazionale, con il coinvolgimento di un’ampia rete di partner sia di tipo istituzionale che del privato sociale.

 

 

LE NOSTRE ATTIVITA’

L’Associazione non ha scopo di lucro, è apartitica, apolitica ed ha finalità esclusivamente sociali e umanitarie.

Offre coordinamento, consulenza e supporto per le sedi filiali dell’Opera Don Calabria, avendo come oggetto:

  • attività di formazione rivolte ad adolescenti, a giovani diplomati e/o laureati, a donne e uomini disoccupati, a lavoratori, a persone con disabilità, ad immigrati, a persone in esecuzione penale;
  • iniziative di inclusione sociale dirette a prevenire ogni forma di discriminazione ed a favorire la massima partecipazione sociale di gruppi in situazione di svantaggio;
  • Attività di Politica Attiva del Lavoro, attraverso Servizi per il Lavoro di intermediazione;
  • attività di studio, di ricerca e di documentazione relativa ai settori d’intervento formativo e sociale;
  • progettazione e realizzazione di progetti a carattere formativo e sociale in ambito nazionale, europeo ed internazionale.

 

I NOSTRI VALORI

L’azione del Centro Studi si ispira ai principi e valori trasmessi dal fondatore della Congregazione, San Giovanni Calabria:

• la fiducia nella Provvidenza e nella paternità di Dio;

• la centralità della persona, la cui dignità viene prima di qualunque appartenenza;

• l’attenzione agli “ultimi” della società, affinché abbiano pari opportunità di partecipazione sociale;

• la trasparenza e la correttezza gestionale, sia verso gli utenti che verso le istituzioni;

• la valorizzazione del capitale umano interno, per formare vere e proprie comunità educative.